CONTATTI

foto: la famiglia Paniz

RIFUGIO CASERA ERE

via Roncoi di fuori


+39 351 978 2220 (WhatsApp)

info@caseraere.it

GPS: 40.713688, - 73.992750

Instagram

La famiglia Paniz vi dà il benvenuto! Abbiamo in gestione il rifugio Casera Ere dalla stagione estiva 2020 e ci stiamo prodigando affinché chiunque raggiunga questa località panoramica sulle pendici del monte Pizzocco e affacciata sulla Valbelluna abbia la possibilità di trovare un'accoglienza calda e una cucina semplice ma curata e genuina. Il gestore Matteo è sempre disponibile per un consiglio sui numerosi sentieri che passano nella zona o fino alla vetta del monte Pizzocco (2186 m). Il rifugio è anche un'amata meta per i mountain bikers vista la comoda strada forestale che lo raggiunge e per chi pratica il parapendio (decollo delle Ere).

COME RAGGIUNGERCI

Google Maps dà chiare indicazioni: inserire "rifugio Casera Ere". Al rifugio NON SI PUO' ARRIVARE CON LA MACCHINA!

Si può lasciare la macchina al PARCHEGGIO DI LIGONT, località Roncoi, la frazione sopra il paese di San Gregorio nelle Alpi (BL), cosa OBBLIGATORIA PER I CAMPER per i quali è fortemente sconsigliato se non impossibile il raggiungimento del parcheggio a 300 m di quota più in alto, raggiungibile attraverso una stretta e a tratti ripida strada asfaltata. Dal parcheggio di Ligont sono circa 6 km e 670 m di dislivello al raggiungimento del rifugio. Dal parcheggio alto (detto "della sbarra" in quanto vi è presente una sbarra che sancisce la fine della strada carrozzabile aperta alla pubblica circolazione) sono circa 3 km e 350 m di dislivello per raggiungere il rifugio con CON UN TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA DI CIRCA UN'ORA camminando su una comoda strada forestale o  attraverso il sentiero (segnavia 853).

Date le caratteristiche della strada, il percorso si presta particolarmente bene anche per le mountain bike, che si possono tranquillamente noleggiare in zona e, a piedi, è una bellissima passeggiata in tutte le stagioni, anche con la neve!